img di fondo

img di fondo

mercoledì 23 luglio 2008

ADR 2009: le nuove TREM CARDS



Trem Cards: Meno burocrazia ma maggior responsabilità per il trasportatore.

La nuova edizione dell’Accordo internazionale che regola il trasporto di merci pericolose su strada (ADR), entrerà in vigore il primo gennaio 2009, ma come di regola è previsto il solito periodo transitorio di sei mesi che permette di applicare le vecchie norme (ADR 2007) sino al 30/06/2009.
Il nostro Paese dovrà, invece, recepire la Direttiva CE che statuisce le modifiche, a mezzo decreto ministriale dopo di che l’ADR 2009 sarà vigente anche per il trasporto “nazionale”.


Parlando di novità, iniziamo con questo articolo ad esaminare quello che sicuramente risulterà il cambiamento più importante anche ai fini pratici nel trasporto stradale di merci pericolose: le nuove istruzioni di sicurezza (TREM CARDS).

Con grossa soddisfazione da parte di una parte degli addetti ai lavori, finalmente viene introdotto un nuovo regime (semplificato) per le istruzioni di sicurezza, documento obbligatorio nei trasporto di merci pericolose, che devono essere consegnate agli autisti all’inizio del trasporto.
Le norme relative a detto documento si possono trovare al cap. 5.4.3 del Manuale ADR.

Vediamo in sintesi quali sono le nuove norme:

- Nuovo formato per le istruzioni di sicurezza che si compone di ben quattro pagine ed è lo stesso per tutte le merci (numeri UN),
- La responsabilità del documento non è più del mittente/speditore ma bensì del TRASPORTATORE,
- Il documento sarà fornito al trasporto nelle sole lingue che ogni membro dell’equipaggio possa leggere e comprendere,
- Prima dell’inizio del trasporto i membri dell’equipaggio dovranno prendere nota delle merci pericolose trasportate e consultare le istruzioni da seguire in caso di emergenza,
- Le stesse istruzioni dovranno essere custodite in cabina in modo da essere facilmente accessibili,

Dall’applicazione di tali norme, consegue che anche il contenuto della cosiddetta “borsa adr”, cioè l’equipaggiamento di base obbligatorio a bordo del mezzo, subisce delle sostanziali modifiche:

per ogni veicolo, a bordo, dovranno trovarsi:

- un ceppo di dimensioni adeguate alla massa massima del veicolo ed al diametro delle ruote,
- due segnali di avvertimento autoportanti,
- liquido per la pulizia degli occhi (non richiesto per le classi 1, 1.4, 1.5, 1.6, 2.1, 2.2 e 2.3),

per ogni membro dell’equipaggio:

- un indumento fluorescente (norma EN 471),
- una lampada portatile conforme alla disposizione 8.3.4,
- un paio di guanti protettivi,
- una protezione per gli occhi,
sono previsti numerosi equipaggiamenti addizionali a secondo delle classi di pericolo trasportate (dalla maschera facciale con filtri al copri tombino per gli spandimenti di liquido).

Di seguito diamo notizia della struttura del nuovo documento:

- pag. 1 misure da prendere in caso di emergenza o d’incidente,
- pag. 2 indicazioni supplementari sulle caratteristiche dei pericoli suddivise per classi,
- pag. 3 indicazioni supplementari sulle caratteristiche dei pericoli suddivise per classi,
- pag. 4 equipaggiamenti obbligatori,

immagine: www.vescosrl.com

Nessun commento: