img di fondo

img di fondo

venerdì 7 marzo 2008

Testo unico sulla sicurezza del lavoro


TESTO UNICO SULLA SICUREZZA SUL LAVORO: IL GOVERNO DA IL VIA.

In seguito ai fatti accaduti a Molfetta, il Governo rapidamente ha approvato il pacchetto “sicurezza sul lavoro”. Si tratta di un D.Lgs. che attua la delega conferita al Governo stesso dalla Legge 123/2007.

Il provvedimento, che consta di oltre 300 articoli, ridisegna la materia della salute e sicurezza sul lavoro e va a sostituire il famoso D.Lgs. 626/1994.
Ora, dopo la firma dell’Esecutivo, il testo deve passare alle commissioni parlamentari e dopo alla Conferenza Stato-Regioni per poi tornare in Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva.

Queste nuove norme interessano tutte le imprese e tutti i lavoratori, quindi anche il mondo delle merci pericolose.

I titoli principali riguardano:luoghi di lavoro, attrezzature, DPI, segnaletica, movimentazione carichi, sostanze pericolose, atmosfere esplosive, ecc..

Le novità più interessanti riguardano:

- la revisione del sistema delle sanzioni a carico del Datore di lavoro con un duro inasprimento di tutte le pene,
- l’istituzione del libretto sanitario e di rischio personale del lavoratore,
- un maggior impegno nei controlli (leggi: prevenzione!!)

Proteste da parte di Confindustria!

Una certezza:

senza sensibilità per i temi della sicurezza, senza la formazione, senza la prevenzione e con scarsi controlli, in altre parole senza un cambio di mentalità, poco potrà fare questo nuovo pacchetto di norme e purtroppo altri lutti verranno!!

Per maggiori informazioni leggete
l’articolo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vorrei segnalare un sito davvero interessante che tratta argomenti molto importanti, quali Sicurezza sul lavoro, Qualità, Etica e Privacy, www.si-web.it, in modo particolare l'area free di questo sito dove sono presenti fantastici video formativi consultabili da tutti....che dire....qui sotto posto il link....
http://www.si-web.it/video.asp
Buona visione a tutti!