img di fondo

img di fondo

sabato 13 ottobre 2007

Nuova Direttiva Europea per l'omologazione dei veicoli a motore


E' stata pubblicata in questi giorni la nuova Direttiva 2007/46/CE (Gazzetta Ufficiale Europea L 263 del 9 ottobre 2007) che istituisce un quadro per l’omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli .

Con questa Direttiva, che sostituisce ed integra la Direttiva 70/56/CEE e successive modifiche ed emendamenti, viene stabilito un quadro armonizzato contenente le disposizioni amministrative e i requisiti tecnici generali necessari per l’omologazione di tutti i veicoli nuovi che rientrano nel suo campo d’applicazione e dei sistemi, dei componenti e delle entità tecniche destinati a tali veicoli, al fine di semplificarne l’immatricolazione, la vendita e la messa in circolazione all’interno della Comunità.

La direttiva si applica all’omologazione:
- ai veicoli progettati e fabbricati in una o più fasi
- ai sistemi, componenti ed entità tecniche progettati e fabbricati per i suddetti veicoli
- all’omologazione individuale di tali veicoli.
- alle parti e alle apparecchiature destinate ai veicoli da essa contemplati.

Naturalmente negli allegati tecnici vengono definite le norme di riferimento anche per quanto riguarda i veicoli destinati al trasporto di merci pericolose.

Gli Stati membri devono adottare le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla direttiva, prima del 29 aprile 2009, data fissata per l’entrata in vigore delle disposizioni in questione.


fonte: Orange Project

Nessun commento: