img di fondo

img di fondo

domenica 28 ottobre 2007

Novità ADR 2009!



Si tenuta a Ginevra, dall’11al 21 settembre 2007, la riunione congiunta ADR/RID/ADN.

Recependo le direttive delle nuove UN Model Regulations (15th.) è stato tra l’altro concordato:

Quantità esentate

Sono state adottate le disposizioni relative al trasporto di “Quantità esentate”, sulla base del testo contenuto nelle Raccomandazioni ONU, sostanzialmente analogo a quanto già contenuto nelle Technical Instructions dell’ICAO.

Materie inquinanti per l’ambiente acquatico

Dal 1 gennaio 2011 le materie inquinanti per l’ambiente acquatico, anche se già classificate per altre caratteristiche di pericolosità, dovranno essere classificate come tali e sugli imballaggi dovrà essere apposto l’apposito marchio.

Vendita al dettaglio


L’esenzione prevista al paragrafo 1.1.3.1, lettera a) si applicherà anche agli imballaggi riutilizzabili per il riempimento (ad esempio taniche per il rifornimento di benzina)

Telematica

E’ stata decisa l’istituzione di un gruppo di lavoro per studiare la problematica dell’applicazione dei sistemi telematici al trasporto di merci pericolose.


NOTA: Quanto sopra entrerà in vigore con le edizioni 2009 di ADR e RID, a condizione che, rispettivamente, WP.15 e Comitato esperti RID lo approvino nelle prossime riunione previste a novembre 2007 (cosa abbastanza scontata!!).
fonte: Orange Project

Nessun commento: