img di fondo

img di fondo

venerdì 12 gennaio 2007

ADR 2007 - paragrafo 1.8.5.1 (Notifiche eventi)

Parliamo ancora di ADR 2007.

Con l’edizione 2007 dell’ADR è stata apportata una piccola, ma importante modifica al paragrafo 1.8.5.1, nella sezione 1.8.5 “Notifica degli eventi che coinvolgono merci pericolose”.

Infatti, mentre nell’edizione 2005 si legge:

"Se avviene un grave incidente o un evento imprevisto durante il trasporto delle merci pericolose sul territorio di una Parte contraente, il trasportatore deve assicurarsi che un rapporto redatto secondo il modello prescritto al 1.8.5.4 sia sottoposto all'autorità competente della Parte contraente interessata".

nell’edizione 2007 il testo è stato così modificato:

"Se avviene un grave incidente o un evento imprevisto durante il carico, il riempimento, il trasporto o lo scarico delle merci pericolose sul territorio di una Parte contraente, il caricatore, il riempitore, il trasportatore o il destinatario deve assicurarsi che un rapporto redatto secondo il modello prescritto al 1.8.5.4 sia sottoposto all'autorità competente della Parte contraente interessata.

Tale modifica trova la sua ragione nel fatto che, per l’ADR, il trasporto comprende anche le fasi di carico e scarico dei colli e di riempimento delle cisterne.

L'importanza di questa modifica è intuitiva:
La relazione d'incidente che il Consulente deve redigere ai sensi dell'art. 4 (comma 4) del D.Lgs. 40/2000, riguarda anche l'eventualità di un sinistro avvenuto durante le fasi di carico e scarico della merce.

fonte: Orange Project



Sempre a proposito di ADR, sul sito www.trasportoeuropa.it è stato pubblicato un interessante "scadenziario" relativo alle date importanti da ricordare per quest'anno (ovviamente in riferimento a tutto ciò che riguarda il mondo delle merci pericolose!)

Un utile promemoria!




Nessun commento: