img di fondo

img di fondo

venerdì 15 dicembre 2006

Il Parlamento UE approva il Reach

Il 13/12/2006, il Parlamento UE ha approvato in via definitiva il Regolamento Reach!
Entro oggi è prevista l'approvazione da parte del Consiglio ed entro il 31/12/2006, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.
Il Regolameno entrerà in vigore, in tutti gli Stati membri dell'UE e senza alcuna ratifica nazionale (essendo un Regolamento e non una Direttiva, ndr), il 01/06/2007.
"Grande soddisfazione per il voto positivo (529 voti a favore su 650 votanti) a stragrande maggioranza che si muove nella giusta direzione dello sviluppo sostenibile" è stata espressa dall'On. Guido Sacconi, relatore al Parlamento UE.
Pareri negativi, invece arrivano da molte delle associazioni di categoria (ambientalisti, consumatori, ecc), come già avevamo avuto modo di sottolineare giorni fa.
Leggere anche qui!

Ma che cosa è il Regolamento Reach?
Reach significa: "registrazione, valutazione e autorizzazione dei prodotti chimici".
La sua storia è molto lunga ed inizia circa otto anni fa al Consiglio informale di Chester, nel Regno Unito, dove si manifestano per la prima volta forti preoccupazioni sul sistema che regola le sostanze chimiche.
Lo scopo del nuovo regolamento è il controllo delle sostanze chimiche pericolose e la loro sostituzione con sostanze più innocue e la riorganizzazione degli attuali 40 testi legislativi in materia, in un solo regolamento.
Per saperne di più, leggere qui
e qui

Nessun commento: