img di fondo

img di fondo

giovedì 21 dicembre 2006

Decreto 6 ottobre 2006 - Ministero dei Trasporti

E' di oggi la notizia della pubblicazione, sulla Gazzetta ufficiale (Gazzetta Ufficiale n. 295 del 20 dicembre 2007), del Decreto 6 ottobre 2006 del Ministero dei Trasporti che così titola:
"Attuazione delle norme concernenti la formazione professionale dei conducenti dei veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose su strada, con riferimento alla direttiva 94/55/CE".
Con questo decreto vengono dettagliate le modalità per il rilascio del Certificato di Formazione Professionale (CFP) per i conducenti dei veicoli che trasportano merci pericolose su strada. in particolare vengono specificati:

- gli organismi autorizzati all’organizzazione dei corsi di formazione,

- le modalità di approvazione dei corsi di formazione (qualificazione professionale dei docenti, registro vidimato delle lezioni),

- modalità di ammissione agli esami,

Viene inoltre costituita presso la Direzione Generale della Motorizzazione una Commissione consultiva sulla formazione dei conducenti per l’analisi dei problemi, delle innovazioni della normativa internazionale, per proposte per l’elaborazione dei questionari di esame, per la promozione di studi.
Tale Commissione è composta da un dirigente e un funzionario del Ministero dei trasporti, da un funzionario del Ministero dell’interno e da sette rappresentanti designati rispettivamente da APAT, Confindustria, Confartigianato trasporti, Federchimica, ANITA, FAI, FITA.

Per il Decreto leggere qui.

fonte: Orange Project

Nessun commento: