img di fondo

img di fondo

martedì 28 novembre 2006

Fascicolo Cisterna


Un nuovo documento è in arrivo con il nuovo Accordo ADR 2007 e interesserà tutti i mezzi coinvolti nel trasporto di merci pericolose in cisterna: il Fascicolo Cisterna.

La definizione che la normativa internazionale da di questo documento è la seguente:

Il F.C. è un documento contenente tutte le informazioni tecniche sulla cisterna comprese le attestazioni e i certificati di cui al cap. 6.8 - ADR2007”.

Il nuovo capitolo 4.3.2.1.7 dell’ ADR impone:

Il fascicolo cisterna deve essere conservato dal proprietario o dal gestore che devono essere in grado di presentare questi documenti su domanda dell’autorità competente.

Il fascicolo della cisterna deve essere tenuto per tutta la durata della vita della cisterna e conservato per 15 mesi dopo che la cisterna è stata ritirata dal servizo.

In caso di cambio del proprietario o del gestore durante la vita della cisterna, il fascicolo cisterna deve essere trasferito a questo nuovo proprietario o gestore.

Copia del fascicolo cisterna o di tutti i documenti necessari devono essere messi a disposizione dell’esperto per le prove, controlli e verifiche delle cisterne secondo 6.8.2.4.5 o 6.8.3.4.1.6, durante i controlli periodici o straordinari.”

Questo documento, nella logica delle cose, dovrebbe andare a sostituire il vecchio MC 813 detto anche "libretto cisterna".


Nessun commento: