img di fondo

img di fondo

domenica 10 settembre 2006

Speciale GHS

Riprendiamo l'attività di questo sito, dopo le ferie estive, con una notizia molto interessante:

La Commissione Europea (DG Imprese e Industria, DG Ambiente, col supporto della DG Centro comune di ricerca) ha predisposto una bozza di Regolamento per l’introduzione dei criteri del GHS (Sistema Globale Armonizzato di Classificazione ed Etichettatura dei Prodotti Chimici) nella legislazione europea.
Tale bozza è stata messa a disposizione, dal 21 Agosto 2006, sul sito della Commissione Europea al seguente indirizzo web:

http://ec.europa.eu/enterprise/reach/ghs_consultation_en.htm

per dare l’occasione a tutti gli interessati di fornire i propri commenti: la consultazione avrà termine il 21 ottobre.

Sulla base dei commenti ricevuti la Commissione preparerà una nuova bozza che verrà quindi trasmessa al Parlamento e al Consiglio dei Ministri Europei per la codecisione.

Si precisa che l’adozione di tale Regolamento comporterà la sostituzione delle Direttive 67/458/CEE sulle sostanze pericolose e 1999/45/CE sui preparati pericolosi.
Per quanto riguarda le sostanze pericolose è previsto che la Direttiva 67/458/CEE sarà sostituita entro tre anni (mentre è ancora indefinita la scadenza per i preparati pericolosi): è comunque previsto un periodo transitorio di 7/8 anni, durante il quale saranno ancora applicabili le normative vigenti.

Nel sottolineare l’importanza di questa iniziativa, che si colloca nel quadro complessivo di revisione del sistema di classificazione dei prodotti chimici (vedi in proposito il sistema REACH), vi rimando a questo link per una lettura dei commenti al regolamento proposta da Orange Project.

fonte: Orange Project

Nessun commento: