img di fondo

img di fondo

martedì 11 aprile 2006

La riunione di Berna

Si è svolta a Berna, come in precedenza annunciato, la riunione congiunta dei gruppi di lavoro su ADR/RID/ADN.
Dal sito di Orange Project ecco un sunto breve sulle decisioni più importanti adottate:

BLEVE

E’ stato a lungo discusso, sia nel gruppo di lavoro “cisterne” che in sessione plenaria il documento olandese riguardante la proposta di prevedere l’obbligo di valvole di sicurezza e isolamento termico per le cisterne stradali e ferroviarie trasportanti gas infiammabili liquefatti.
In conclusione è stato deciso di dare incarico ad uno specifico gruppo di lavoro di esaminare la questione, tenendo conto di alcune questioni di principio (coerenza con l’attuale impostazione della normativa che mira essenzialmente a garantire la sicurezza in condizioni normali di trasporto).


Consulente per la sicurezza

E’ stato deciso di dare incarico ad un gruppo di lavoro di presentare una proposta per armonizzare gli esami per il consulente, tenendo conto del livello di competenza che è richiesto per il consulente.
Il gruppo potrà basarsi sull’analisi dei questionari e degli studi del caso in vigore nei diversi paesi.


Quantità limitate

La proposta francese di introdurre l’obbligo di identificare il trasporto di quantità limitate, quando queste siano trasportate in quantità superiori a 12 tonnellate (massa lorda), sul documento di trasporto e di etichettare i veicoli e i carri ferroviari, ha innescato una lunga discussione.
E’ stato fatto riferimento allo studio francese predisposto da INERIS, allo studio di OECD e PIARC per quanto riguarda la sicurezza delle gallerie stradali, agli esistenti requisiti in termini di documentazione e marcatura previsti dal Codice IMDG e dalle Technical Instructions dell’ICAO.
In conclusione è stato deciso di organizzare un gruppo di lavoro al fine di presentare una proposta che tenga conto della discussione e che non sia in contrasto con l’armonizzazione intermodale.

Il prossimo incontro importante dove verranno posti al vaglio del gruppo di lavoro (WP15) i nuovi emendamenti alla normativa è fissato per l'08-12 Maggio 2006 a Ginevra (80th Session)

Nessun commento: