img di fondo

img di fondo

sabato 25 marzo 2006

Commissione coordinamento trasporto merci pericolose - riunione inaugurale

Il 22 marzo 2006 si è tenuta, alla presenza del SottoSegretario Uggè, la riunione inaugurale della Commissione di coordinamento sul trasporto delle merci pericolose.

Dal sito di Orange Project un sunto della riunione:

L’ing. Fumero, Capo Dipartimento Trasporti terrestri, ha indicato come primi compiti della Commissione, sulla base di quanto previsto nel decreto di nomina, l’adozione del regolamento di funzionamento, la ricognizione delle esistenti Commissioni e Comitati per una loro eventuale ristrutturazione, eliminazione o assorbimento, l’organizzazione della partecipazione alle attività internazionali.

Sono state ricordate alcune tematiche che la Commissione dovrà affrontare: l’omologazione degli imballaggi, la classificazione delle gallerie stradali, la certificazione di qualità, la complessa normativa per i gas liquefatti, le specifiche normative per gli esplosivi e i materiali radioattivi, l’interscambio strada-ferrovia, il trasporto marittimo nazionale, la normativa tecnica sulle cisterne, ecc.

In conclusione è stato deciso di avviare subito il lavoro su tre aspetti:
- organizzazione della partecipazione alle attività internazionali con il coinvolgimento degli operatori
- l’armonizzazione intermodale sulle modalità di omologazione e ricondizionamento degli imballaggi
- la classificazione delle gallerie stradali

Al fine di una efficace operatività della Commissione è stata concordata una modalità di lavoro basata essenzialmente sullo scambio di proposte, informazioni e documenti attraverso un’apposita sezione del sito web del Ministero e una casella di posta elettronica dedicata..

Nessun commento: