img di fondo

img di fondo

martedì 18 ottobre 2005

Fumigazione

Sempre piu' spesso mi viene rivolta la domanda? che cosa e' la fumigazione?

La fumigazione e' un procedimento chimico attraverso il quale imballi di legno e/o tessuti vengono trattati prima della spedizione al fine di essere disinfestati da parassiti che potrebbero
compromettere la buona conservazione del prodotto oggetto della spedizione.
La sostanza usata per la fumigazione e' il bromuro di metile.
(dal sito www.bmb.it)
Essendo sostanze organiche, legno e tessuti sono costantemente soggetti all'infestzione dei parassiti. Tra i parassiti più pericolosi vi sono i tarli (anobium punctatum) e il capricorno delle travature (hylotrupes bajulus).
I tarli, ad esempio, producono danni incalcolabili alle opere d'arte in legno: intarsi antichi, strumenti musicali, dipinti su tavole, cornici e mobili in genere.

- I DANNI CAUSATI

DANNI DIRETTI


- a mobili antichi
- a mobili in genere
- a tappeti
- intarsi antichi
- dipinti su tavole
- cornici
- arazzi
- libri


- CHI PUO' ESSERNE COLPITO

TUTTI IN GENERALE


La fumigazione con gas è l'unico sistema che garantisce la distruzione radicale di tutti i tarli in ogni stadio vitale comprese le uova.
Il materiale interessato viene fumigato in una apposita camera fissa, sotto vuoto, e il risultato ottenuto è la completa disinfestazione dai parassiti ed è sicuro, come pure l'integrità degli oggetti sottoposti a fumigazione.

1 commento:

Andrea ha detto...

quindi anche con i moderni fumiganti potrebbe accadere la stessa cosa. ?? in effetti accendendo un fumogeno ( ad esempio DOBOL ) e chiudendo tutta la stanza potrebbe crearsi un effetto camera a gas per i tarli che si mangiano le travi ??