img di fondo

img di fondo

giovedì 14 luglio 2005

Il Consulente per la Sicurezza dei Trasporti

Il nostro paese con il decreto legislativo 04/02/2000 nr. 40, ha recepito la Direttiva Comunitaria 96/35/CE che istituisce la nuova figura del DGSA (Dangerous Goods Safety Advisor), meglio conosciuto come Consulente Sicurezza Trasporti o Consulente ADR.
Il decreto in questione impone il consulente a tutte quelle imprese che trasportano e/o caricano-scaricano merci pericolose per strada, ferrovia o via navigabile interna.
Le responsabilità e le funzioni del consulente sono molteplici; lo stesso deve operare di concerto e in sintonia con le altre figure di responsabilità dell'azienda, al fine di creare le condizioni per ridurre al massimo i rischi operativi inerenti la movimentazione e il trasporto delle merci pericolose.
Lo stesso deve anche far sì che venga applicata la complessa normativa vigente e svolta una adeguata formazione del personale interessato.
Figura quindi importantissima per l'azienda anche se, purtroppo, oggi ancora poco utilizzata.
Con lo sviluppo del trasporto di merci pericolose su strada e il consistente numero di incidenti occorsi nel passato, è necessario che questa normativa trovi la più completa applicazione per salvaguardare il bene di tutti, ...aziende comprese.
Per un approfondimento sul decreto 40/2000, ecco il link:
http://www.flashpointsrl.it/leggi/ShowAtch.asp?use=100&i=0

Nessun commento: