img di fondo

img di fondo

giovedì 23 giugno 2005

ADR 2005

Il mese di Giugno è quasi giunto al termine e ci tenevo a sottolineare che dal 01/07/2005 entrerà in vigore in maniera definitiva il nuovo accordo ADR edizione 2005; Questo significa che da tale data non sarà più possibile adottare il precedente testo del 2003.
Le più importanti novità introdotte dal nuovo accordo, sono in sintesi:

  • "Security", intesa come complesso di norme da osservare per ridurre il rischio di furto/uso improprio di merci pericolose. (cap. 1.10 accordo ADR)
  • modificati i limiti di esenzione per il trasporto in regime ADR delle merci pericolose. (quantità limitate - tab. 3.4.6 - accordo ADR)
  • CFP - certificato di formazione per conducenti - dal 01/01/2007, obbligo di certificato a carico di tutti i conducenti di veicoli con massa inferiore a 3,5 ton.
  • modifica ai criteri di classificazione di talune materie quali gli aereosol infiammabili, gli inquinanti ambientali e le materie appartenenti alla classe 6.2 - infettanti -.

  • Documentazione - alcune modifiche sono state apportate al DDT (documento di trasporto), in merito all'indicazione di alcune diciture per gli imballaggi vuoti non bonificati.

Ritorneremo in seguito sull'argomento.

Nessun commento: